jueves, 30 de noviembre de 2006

Un popolo felice. Le elezioni presidenziali in Venezuela (03/12/2006)

Attilio Folliero, Caracas 30/11/2006
Foto e video Attilio Folliero, Cecilia Laya, Eduardo Lucero e web

Domenica 3 dicembre (2006) ci sono le elezioni presidenziali in Venezuela. I candidati in lizza sono tanti, ma solo due hanno reali possibilità di essere eletti. 

Accanto ad Hugo Chávez, l'attuale Presidente della Repubblica e gran favorito per la rielezione, come mostrato da tutti i sondaggi nazionali e internazionali, l'unico candidato che sembra avere qualche possibilità è l'attuale governatore dello Stato Zulia, Manuel Rosales.

Sabato scorso, 25 novembre, Manuela Rosales, il principale candidato dell'opposizione ha chiuso la campagna elettorale a Caracas con una grande manifestazione. In ogni caso la manifestazione di Rosales, pur grande non è nemmeno lontanamente paragonabile all'atto di chiusura della campagna elettorale di Hugo Chávez, che è stato qualcosa di veramente impressionante.

Solitamente gli atti politici di Chávez si svolgono nella Avenida Bolivar, lo spazio più grande disponibile a Caracas; si tratta di una lunga e larga arteria stradale nel centro di Caracas, che il candidato Rosales, pur con un numeroso seguito, non utilizza perché di fatto non riesce a riempirla.

In considerazione della enorme partecipazione attesa, l'atto di chiusura della campagna di Chávez è stato organizzato in modo alquanto differente: non una marcia con meta finale l'Avenida Bolivar, come avviene solitamente, ma una concentrazione in 8 distinti luoghi della capitale venezuelana; oltre alla Avenida Bolivar, il popolo chavista si è riunito in altri grandi spazi cittadini. Una marea rossa ha invaso Caracas, come può vedersi in tutti i filmati realizzati. La originalità di questa manifestazione non è dovuta solamente alla quantità di gente presente (si stima che siano intervenuti tra due e tre milioni di persone) ma per il fatto che il candidato Hugo Chávez si è spostato nei vari punti di concentrazione; ossia è stato il candidato a "marciare" verso il suo popolo; dopo aver tenuto un discorso di circa una ora nella Avenida Bolivar è partito alla volta degli altri luoghi di ritrovo.



Decine di palchi, disseminati ovunque nei vari punti utilizzati per la concentrazione, sono stati utilizzati per atti culturali e musicali che hanno intrattenuto i partecipanti durante le lunghe ore in attesa del passaggio del candidato presidenziale.

Ovunque è stata una grande festa. Il venezuelano è un popolo felice o meglio la maggioranza della popolazione che si raccoglie attorno ad Hugo Chávez è indubbiamente felice e contento della sua rielezione.

Le nostre immagini mostrano vari punti della concentrazione. Purtroppo, a causa della gran quantità di gente presente, non ci è stato possibile arrivare alla Avenida Bolivar. Le immagini evidenziano chiaramente la quantità di gente presente e della felicità del popolo che non ha perso occasione per ballare e divertirsi.

Alla manifestazione erano presenti anche gli italiani, che come documentato dalle nostre foto erano presenti con il tricolore, con la bandiera rossa del partito della Rifondazione Comunista e con la bandiera dei SINCOBAS, il Sindacato dei Comitati di Base.

La vigilia dell'atto di chiusura della campagna elettorale di Chávez in Caracas, si è tenuto un gran "joetazo", botti e fuochi artificiali; sembrava di essere a Napoli la notte del 31 dicembre!

Aggiungiamo che Chávez ha realizzato manifestazioni politiche in ogni regione del Venezuela ed ovunque è stato accompagnato da una marea di gente. Di seguito, i video e le foto della manifestazione del 26 di novembre.


26/11/2006: Chiusura della campagna elettorale di Hugo Chávez























































25/11/2006. Gran joetazo a Caracas 
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario