lunes, 26 de junio de 2006

ACTO DEL PARLAMENTO ITALIANO PARA SOLICITAR LA EXTRADICIÓN DEL TERRORISTA LUÍS POSADA CARRILES

Attilio Folliero e Cecilia Laya, Caracas, 26/06/2007

Es oficial. La Camera de Diputados, una de las dos ramas que conforma el Parlamento italiano, ha aprobado una orden del día en la cual se obliga al Gobierno italiano a pedir la extradición de Luís Posada Carriles, de manera expedita en el caso que el juicio penal pendiente ante un tribunal de Roma llegará a una incriminación oficial del terrorista por la muerte en La Habana del ciudadano italiano Fabio Di Celmo.

Además mediante esta decisión Parlamento y Gobierno italiano tienen la obligación de hacer seguimiento a este caso de manera permanente y continua.

Por otra parte, en relación al caso de este terrorista, el director italiano Angelo Rizzo ha hecho una película-documental en la cual se cuentan los múltiples atentado que se suscitaron en Cuba, entre ellos donde murió el italiano Fabio Di Celmo.

viernes, 23 de junio de 2006

Chi vincerà il Mondiale? Italia o Gana (L'opinione di Attilio Folliero)

Attilio Folliero, Caracas 23/06/2006

Añadir leyenda
Prima dell'inizio del mondiale, come tifoso speravo in una finale dell'Italia, il mio paese di origine, con il Gana, squadra africana simpatica e forte, presente alla manifestazione mondiale per la prima volta. Oggi, al termine del primo turno sono convinto che questa possa essere veramente la finale del mondiale. Chi vincerà il mondiale? Italia o Gana.

Dopo la prima partita dell'Italia, vinta proprio contro il Gana, ero rimasto un po’ deluso dagli africani, anche se probabilmente avevano perso la partita per l'emozione dell'esordio, oltre che per la presenza in campo di una buona squadra italiana. Il prosieguo del campionato ha detto che il Gana è forte e credo che possa vincere la prossima gara col Brasile. Se dovesse superare il Brasile, sono certo che arriverà molto lontano, possibilmente fino alla finale.

martes, 13 de junio de 2006

Ahmadinejad a proposito dell'Olocausto

Fonte: Der Spiegel, 30/05/2006
Pubblicato in italiano da Eurasia Rivista di studi geopolitici, 13/06/2006

"Noi siamo decisi"

SPIEGEL: L’annuncio del suo eventuale arrivo in Germania per il torneo mondiale di calcio ha sollevato una ventata di indignazione. Questo l’ha sorpresa?

Ahmadinejad: No, non è importante. Non ho del tutto capito come sia successo. Per me non ha avuto alcun senso. Non riesco a capire tutta questa agitazione.

SPIEGEL: Essa proviene dalle sue osservazioni a proposito dell’Olocausto. Il fatto che il presidente iraniano neghi l’assassinio sistematico degli ebrei da parte dei Tedeschi provoca inevitabilmente un movimento di rivolta.

Ahmadinejad: Non ne vedo il rapporto.

domingo, 4 de junio de 2006

Perù: la vittoria di Alan Garcia

Commento a caldo di Attilio Folliero, Caracas 04/06/2006 - Ore 23:27

Alle 21.07, ora peruviana, il locale ufficio elettrorale (ONPE) ha comunicato la vittoria di Alan Garcia. Con il 77,33% dei voti scrutinati, il candidato liberale appare con un vantaggio incolmabile: 5.750.148 di voti a favore, ossia il 55,45%, contro i 4.618.301 di voti di Hollanta Humala, fermo al 44,54%. 

Alan Garcia è dunque il nuovo presidente della Repubblica del Perù.

viernes, 2 de junio de 2006

Consolati: territorio ostile ai connazionali (Lettera di P. Palau)

Lettera alla redazione de lapatriagrande.net di P.Palau, 02/06/2006

L'Ambasciatore Marco Polo
alla Corte di Kublay Khan
”E che ti credi? Il 2 giugno tutti sono italiani, ma quel giorno il consolato è chiuso. Qui non è come sembra su Rai-internacional… quando vedi “Sportello Italia” tutto è semplice e chiaro, tutto si risolve bene…magari!”

Lettera alla redazione de lapatriagrande.net di P.Palau

Sono in viaggio da due mesi, piacevolmente trascorsi tra il Brasile e il Venezuela, dove sono arrivato per via terrestre e fluviale da Manaus, attraversando quell’incredibile e bellissima muraglia verde della Selva amazzonica che separa i due Paesi.

Acto del Frevemun en los Jardines de la Asamblea Nacional: "Contra el imperialismo, hacia el socialismo”

Attilio Folliero, Caracas 02/06/2006

VéaseForo del Diario Vea


El Frente de los Venezolanos del mundo por la Construcción de la Patria Grande (FREVEMUN) es una asociación solidaria con el pueblo venezolano y la revol revolución bolivariana. 

El Frevemun es una asociación antiimperialista y socialista constituida por ciudadanos residentes en Venezuela originarios de otros países del mundo. Por supuesto hacen parte también ciudadanos venezolanos. Son representados sobre todos los países del continente latinoamericano como Chile, Argentina, Colombia, Perú, Bolivia, Haití, República Dominicana y México. No faltan los representantes de países europeos como Italia, Portugal, España, Francia y Alemania.

El lema de la asociación es: "Lo importante no es donde se nace sino donde se lucha".

jueves, 1 de junio de 2006

Venezuela y OPEP evalúan la posibilidad de utilizar otras monedas para el intercambio petrolero

Attilio Folliero, Caracas 01/06/2006

El ministro venezolano del petróleo, en una entrevista hodierna, contempla que dentro la OPEP se ha planteado la posibilidad de romper la dependencia absoluta del dólar en la cotización del petróleo.


El Ministro de Energía y Petróleo de Venezuela, Rafael Ramírez, en una entrevista hodierna a la televisora venezolana VTV, afirma que en la Organización de Países Exportadores de Petróleo (OPEP) hay quienes se ha planteado el cambio del patrón referencial del dólar al euro. El ministro venezolano ha claramente dicho que en la OPEP se esta estudiando la posibilidad de abandonar el dólar como moneda de referencia por el intercambio petrolero.