domingo, 28 de febrero de 2010

Alvaro Uribe Velez il narcotrafficante n. 82

Attilio Folliero, Caracas 28/02/2010 - Attualizzato 01/03/2010

In questi giorni, sono arrivate dalla Colombia tre notizie di rilievo internazionale e tutte e tre si riferiscono o hanno una qualche relazione con il presidente colombiano Álvaro Uribe Vélez.

La riforma costituzionale in Colombia

Uribe è da otto anni presidente della Colombia ed in base alla attuale costituzione non può ripresentarsi per un terzo mandato. Le costituzioni - si sa - possono essere modificate e le stesse contengono i meccanismi per farlo. Dunque niente da ridire sul fatto che Uribe abbia proposto una modifica alla Costituzione per potersi ricandidare. Il popolo colombiano si pronuncerà in un referendum e se la maggioranza approvasse la modifica non ci sarebbe niente da ridere e nessun organo di informazione mondiale - e ne siamo certi - troverebbe niente da ridire.

jueves, 25 de febrero de 2010

Dietro le quinte del colpo di stato in Niger

Attilio Folliero, Caracas 25/02/2010

Il 18 febbraio scorso si è consumato l'ennesimo colpo di stato. Questa volta il golpe ha riguardato Tandja Mamadou, presidente del Niger, paese dell'Africa occidentale con circa 12 milioni di abitanti, tra i più poveri al mondo, con un reddito procapite annuo di 899 dollari, ossia meno di due euro al giorno.

Ancora una volta, come già nel colpo di stato in Honduras dello scorso giugno, i militari sono intervenuti a togliere di scena il presidente costituzionale. Verso le ore dodici del 18 febbraio, i militari al comando di Abdoulaye Adamou Harouna hanno attaccato il palazzo presidenziale a Niamey, capitale del paese, proprio nel momento in cui era in corso una riunione di governo. Il presidente del paese e tutti i membri del governo sono stati catturati ed arrestati. Durante la presa del palazzo presidenziale si sono avuti una decina di morti ed il palazzo ha subito seri danni.

sábado, 6 de febrero de 2010

Attilio Folliero en Radio Nacional de Argentina

Attilio Folliero, Caracas 06/02/2010


Attilio Folliero en Radio Nacional de Argentina, AM 870. Transmisión "Núcleo Duro" con Mona Moncalvillo, Monica Beltran y Telma Luzzani con la participación de Marcelo Ayala. Sábado 06/02/2010, 8-10 AM (hora de Buenos Aires)


El 6 de febrero, Attilio Folliero ha sido invitado a la transmisión "Núcleo duro" de Radio Nacional de Argentina, conducida por la periodista Mona Moncalvillo, Mónica Beltrán, Telma Luzzani y la participación de Marcelo Ayala. Se ha tratado el tema de los medios de comunicaciones en Venezuela.

No tenemos la grabación de esta transmisión, por lo tanto vamos a resumir aproximativamente lo que se converso en este programa. Los tiempo de la radio son muy estrecho y por lo tanto no se pudo desarrollar totalmente el tema y quizás también porque Attilio Folliero ya no esta acostumbrado a una intervención en medios tradicionales, cual es la radio.