jueves, 20 de marzo de 2014

Esempio di manipolazione mediatica in Italia

Attilio Folliero, Caracas, 20/03/2014

Il 20 marzo, alle ore 04:24, Televideo Rai nella sua rubrica "Ultim'ora", pagina 101 lancia la notizia "Venezuela: Maduro fa arrestare Ceballos".

E' una chiara manipolazione dell'informazione. Innnazitutto, Nicolas Maduro il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela non ha il potere di far arrestare nessuno; tale potere spetta alla magistratura, ad un giudice. Nel testo, poi si specifica giustamente che l'arresto è stato deciso dal tribunale. Il titolo però è fuorviante. Probabilmente Maduro neppure conosceva sto Ceballos. Ad esempio, non credo che il Capo del Governo italiano o il Presidente della Repubblica conosca tutti i sindaci d'Italia.

In secondo luogo la notizia lascia intendere che l'arresto sia dovuto alla sua condizione di oppositore e pone tra virgolette le motivazioni fornite dal Ministro degli Interni. Televideo Rai lascia intendere che questo Ceballos sia un angioletto arrestato semplicemente per il fatto di opporsi al governo di Maduro. Niente di più falso! Ceballos è stato arrestato per essere un delinquente. Istigare alla violenza significa delinquere. Nello Stato Tachira, precisamente su istigazione di questo signore sono avvenuti gravissimi fatti di violenza, inclusi vari omicidi. Ceballos sarà giudicato per essere la causante di questi delitti e non per essere un semplice oppositore.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario en la entrada

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...