martes, 25 de marzo de 2014

Venezuela: lo strano caso di Maria Corina Machado, deputata al Parlamento venezuelano ed ambasciatrice del Governo di Panama

Attilio Folliero, Caracas 25/03/2014

Lettera di accredito dell'ambasciatrice
Maria Corina Machado presso la OEA,
per conto de del Governo di Panama
(Cliccare per ingrandire)
Il Parlamento Venezuelano ha sancito la decadenza da parlamentare della deputata Maria Corina Machado, per violazione di due articoli della Costitruzione Venezuelana: il 149 ed 191.

L'articolo 149 proibisce ai funzionari pubblici di accettare incarichi da governi stranieri senza l'autorizzazione del Parlamento. 

L'articolo 191 stabilisce che i deputati non posono svolgere altra attività, se non attività accademica a tempo parziale o altra attività occasionalmente. 

Da questi due articoli si deduce che un deputato venezuelano debba svolgere l'attività parlamentare a tempo pieno, salvo la possibilità di svolgere attività accademica a tempo parziale od occasionalmente. Non può certo svolgere funzioni per un governo straniero e non può certo essere nominata ad esempio ambasciatrice per conto di un altro governo.

Maria Corina Machado, nell'ultima riunione della OEA (Organizzazione degli Stati Americani, per la sua sigla in spagnolo) era stata legalmente accredita presso questo organismo internazionale come ambasciatrice di Panama. 


Aver accettato questo incarico di un governo straniero, senza autorizzazione del Parlamento venezuelano, automaticamente la fa decadere da deputata. In pratica si tratta di un reato e pertanto è possibile che sia anche accusata e giudicata per "tradizione alla patria" e "crimini contro lo stato". Il suo posto in Parlamento sarà preso da un altro deputato, ovviamente di opposizone, Ricardo Sanchez. 

Ricordiamo che Maria Corina Machado, membro di una delle più importanti famiglie oligarche del Venezuela ed una delle più acerrime oppositrici al governo costituzionale di Nicolas Maduro, era stata eletta deputata nelle ultime elezioni parlamentari venezuelane del 26 settembre 2010. 
_________________ 

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario