martes, 3 de noviembre de 2015

Un nano-robot di Dna che cammina nel corpo umano

IRIB, 03/11/2015

Cammina come una persona, mettendo in fila un passo dopo l'altro: è il primo nano-robot di Dna capace di muoversi da solo in qualsiasi direzione, anche su superfici sconnesse.

Composto da un'unica molecola di Dna, ha due 'gambe' unite da un 'dorso', e in futuro potrà viaggiare nel corpo umano alla ricerca di cellule tumorali da segnalare o distruggere. Lo hanno realizzato i ricercatori dell'Università del Texas ad Austin, che ne illustrano le caratteristiche sulla rivista Nature Nanotechnology

"Questo è un importante passo avanti nello sviluppo di nano-macchine fatte di acidi nucleici come il Dna che possono agire in maniera del tutto autonoma in diverse situazioni, anche all'interno del corpo'', spiega Andrew Ellington, che lavora presso il Centro di biologia sintetica dell'Università del Texas. ''Queste nanotecnologie del Dna - aggiunge il ricercatore - sono interessanti perchè esplorano il mondo dei cosiddetti 'computer di materia', dove la computazione (incluso il movimento in questo caso) è portata avanti da oggetti fisici e non da componenti elettroniche o magnetiche. Queste macchina di Dna potranno aiutare le cellule di difesa a camminare sulla superficie degli organi, elaborando costantemente i dati per svelare se è presente un tumore''. Nel prossimo futuro, questi nano-robot di Dna potrebbero essere usati anche per il trasporto mirato di farmaci.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

1 comentario :