jueves, 18 de febrero de 2016

Tumori: scoperta proteina che li aiuta a crescere, cancellarla ferma le metastasi

Ilaria Quattrone, MeteoWeb, 17/02/2016 - Via Curiosity2015


E’ stata scoperta una proteina che può rendere inattive le cellule tumorali, evitando che queste si spostino verso i tessuti sani. 

La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori dei Laboratori di scienze mediche dell’Istituto di scienze della vita della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che ha aperto nuovi scenari per la creazione di farmaci in grado di contrastare le cellule cancerose.


La ricerca è stata pubblica su “Oncotarget” ed è stata finanziata dall‘Istituto toscano tumori, che ha impegnato un’ampia rete di centri di ricerca italiani e stranieri. La proteina scoperta è la “Mical2” che aiuta le cellule cancerose a sfuggire dalla massa del tumore colonizzando gli organi distanti. I ricercatori hanno scoperto per la prima volta come Mical2 sia presente in misura significativa nel carcinoma gastrico e in quello renale ed in particolare negli stadi più aggressivi della malattia, ma assente nei tessuti normali.

METASTASI1Quando la proteina Mical2 viene eliminata dalle cellule tumorali attraverso tecniche di ingegneria genetica, queste tornano ad avere una forma normale. La capacità invasiva delle cellule tumorali è dovuta a diversi fattori, come la modificazione della morfologia della cellula e la capacità di proliferare oltre che alle dinamiche di adesione e motilità su una superficie. La proteina Mical2 è in grado di influenzare questi aspetti a causa della sua capacità di modificare un componente fondamentale dell’ossatura della cellula, la “F actina” del citoscheletro. “Caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2, e il fatto che venga ‘accesa’ nelle cellule tumorali – spiega la coordinatrice dello studio, Debora Angeloni – punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali“. “Le metastasi, uno dei tratti distintivi della malattia tumorale – continua la ricercatrice – sono perlopiù tipiche delle fasi avanzate del tumore e sono responsabili della maggior parte delle morti per cancro. L’ostacolo principale alla loro eliminazione è la resistenza ai farmaci chemioterapici o ai trattamenti radioterapici. Spesso, infatti, le cellule metastatiche presentano nuove mutazioni genetiche rispetto al tumore di origine, che ne complicano il trattamento. Tuttavia, una migliore comprensione dei meccanismi biologici che stanno alla base dello sviluppo metastatico – conclude – consentirà di sviluppare trattamenti sempre più specifici ed efficaci“.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario