jueves, 24 de marzo de 2016

Belgio: Esplodono bombe nella capitale della NATO

Tito Pulsinelli, Selvas, 24/03/2016

Le bombe esplose a Bruxelles, vale a dire nella capitale della NATO,  stanno a dimostrare che non è in grado di garantire la sicurezza né al Belgio né agli europei. "Più Europa" grida all'unisono il ceto politico atlantista. Sempre in ritardo di una guerra, e incurante di coadiuvare e finanziare bellicismi programmati dal tribalismo finanziario, e coordinati dal braccio militare dell'asse Washington-Tel Aviv. Paradosso di finanziare e intrupparsi in tutte le guerre non-convenzionali e poi dover subire l'assorbimento forzato di masse di profughi. Vittime pianificate a cui anglosassoni e derivati, petromonarchie e Israele sbarrano la porta della loro casa.

L'UE, la cui inconsistenza è notoria visto l'azzeramento della possibilità di tracciare qualche segmento di politica internazionale sovrana, ha ribadito con forza il suo stato confusionale e lo slittamento verso la dimensione di "appendice geografica". Con la capitolazione della signora Merkell ai piedi del sultano Erdogan, si consacra la subordinazione a Wahington e la concessione di una patente corsara con cui la Germania schiaccia il resto dell'UE.

Sarà pure una casualità però Bruxelles -dopo Parigi- è la capitale della seconda nazione europea ad aver riconosciuto lo stato della Palestina (1). L'arrogante e docile Berlino è vessillo d'una schizofrenia che non rappresenta più un continente. Chiamato ora a ben altra missione storica nel concerto di complementarietà e confluenza dei blocchi continentali. Impossibilità del multipolarismo? Forse è la "sindrome di Stoccolma" che affligge i relegati nei bunkers dell'atlantismo, angosciati dall'egemonismo assoluto in via di evaporazione. 

A differenza degli USA, l'Europa ha molteplici opzioni davanti a sé, più orizzonti aperti per il suo futuro. Ha molto di più e di meglio da esportare che "diritti umani" forzati. Parodie con pretese universaliste, in realtà feticci tribali per nutrire economie anoressiche e i deliri di onnipotenza dei nuovi fabbricanti e grossisti del denaro. Chi semina guerra civili raccoglie tempeste, anche ritiene che si abbatteranno sempre lontano dalle loro frontiere. Il diritto -umano o no- è una cosa, la predazione permanente è altra cosa. L'Europa deve cominciare a difendere i propri interessi, pertanto a combattere le sue battaglie, non quelle d'altri.

Le bombe, a parte tutto, sono il concime ideale per trapiantare in Europa il cosiddetto trattato commerciale transatlantico. Più che manna del neoliberismo è un cappio che i parlamenti cooptati si apprestano a stringere in modo occulto alla gola delle maggioranze.

Nota

(1Il 22 marzo 2016, il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Malqi, doveva comparire dinanzi alla commissione affari esteri di Bruxelles per discutere come riavviare il processo di pace in Medio Oriente.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario