lunes, 2 de mayo de 2016

Venezuela: reinaugurata la funivia di Merida, la più alta e lunga del mondo

Attilio Folliero, Caracas 01/05/2016

Vedasi anche: La funivia di Merida e l'ascesa al Monte Bolivar, la montagna più alta del Venezuela (Foto)

In Venezuela succedono anche cose positive che i media dell'oligarchia non riportano.

Lo scorso 29 aprile, Nicolas Maduro, Presidente della Repubblica del Venezuela, ha inaugurato la funivia di Merida, la più alta del mondo e la seconda più lunga del mondo. I lavori di restauro sono durati sei anni.

La funivia di Merida, nella Cordigliera delle Ande venezuelane, arriva a 4.765 metri d'altezza, quasi alla cima del Monte Bolivar, che con i suoi 5.007 metri è la montagna più alta del Venezuela. La funivia è denominata Mukumbarí, nome indigeno con cui è conosciuto il Monte Bolivar. Con un investimento di 500 milioni di dollari, la funivia è stata ricostruita interamente ed oggi partendo dalla città di Merida, si sviluppa per 12,5 chilometri e conta con 5 modernissime stazioni: Barinitas (a 1.577 metri sul livello del mare), La Montaña (2.436), La Aguada (3.452), Loma Redonda (4.045) e Pico Espejo (4.765).


La funivia di Merida venne pensata nel 1952; l'idea venne approvata e dalla progettazione alla realizzazione, i tempi furono relativamente brevi: nel 1957 entrava in funzionamento la prima stazione; nel 1958 era completata il 50% dell'opera e si conclusero nel marzo del 1960.

Nel 2008 un gruppo di esperti svizzeri ispezionò la vecchia funivia, trovando danni strutturali ad una delle torri e valutando che i cavi che trasportavano i vagoni, avendo ormai 50 anni erano giunti al termine della loro vita utile. Questa commissione di esperti per motivi di sicurezza raccomandò la immediata chiusura e la sua totale ristrutturazione. Pertanto, a partire del 7 agosto 2008 la funivia venne chiusa al pubblico. Nel 2010 l'impresa Doppelmayer ha cominciato ad eseguire i lavori di restauro, anzi di ricostruzione totale dell'opera, completata appunto in questi giorni.

Dal giorno della sua inaugurazione, il 29 aprile scorso, la funivia effettuerà un periodo di tre mesi di prova, prima della sua totale apertura al pubblico il prossimo agosto. 

 La Ministra del Turismo, Marleny Contreras, ispeziona l'opera










 Ultima stazione



 Il giorno dell'inaugurazione


 _________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

4 comentarios :

  1. Ciao Attlio ti volevo avvertire che il link al post antecedente questo non funziona.

    Saluti

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ciao Rosso; grazie per la segnalazione. Era un articolo di qualche anno fa che stavo aggiornando; mentre lo aggiornavo è successo qualcosa ed ho perso l'articolo. Debbo riscriverlo. Ciao e grazie

      Eliminar
  2. Aqui estan las verdaderas tarifas del nuevo Sistema Teleferico de Merida Mukumbari:

    Valor del boleto ida y vuelta:

    *Publico general: 220 bs.
    *Niños (entre 4 y 12 anos): 80 bs.
    *Adultos Mayores (60 años en adelante): 70 bs.
    *Estudiantes (Con carnet vigente): 80 bs.
    *Extranjeros: 250 bs.
    *Exonerados (Ninos menores de 4 anos).
    *Taquilla "Un solo viaje": 110 bs.
    Mas informacion a traves de la pagina del ministerio de turismo...

    ResponderEliminar