domingo, 4 de diciembre de 2016

Le "orecchiette" il piatto tipico di Lucera (Cicatill ca ruchél du castill)

Attilio Folliero, Caracas 04/12/2016 - Video e foto del 29/06/2008

Vedasi anche
- Il matrimonio dei miei genitori
In ricordo di mio padre
- Il matrimonio di Attilio Folliero e Cecilia Laya nel castello di Lucera

Le "orecchiette" sono il piatto tipico di Lucera e della Puglia in generale; si tratta di una pasta fresca fatta in casa con farina e uova. Si può mangiare in svariati modi, per esempio al sugo (ragù), con la ricotta dura, con la rucola (Cicatill ca ruchél du castill), con le cime di rapa. Le orecchiette con le cime di rapa è un piatto tipico della Puglia.

Nel video seguente le orecchiette preparate da mia madre, Carmela Di Gioia. Purtroppo è stata una delle ultime volte che ha fatto le orecchiette; a causa dell'età avanzata (nel video aveva più di 81 anni) e della malattia non ha più avuto la forza per fare la pasta fresca.

In sottofondo, è possibile ascoltare il cinguettio degli uccelli e le voci dei bambini che giocano per strada. A Lucera, in Puglia, ci sono ancora zone tranquille, non contaminate dall'inquinamento acustico delle auto. Altra curiosità: il video è volutamente quasi senza parole; tra le poche battute scambiate, l'italiano si alterna al dialetto lucerino ed allo spagnolo parlato da mia moglie. 

Il video è stato registrato il 29/06/2008, a Lucera, in provincia di Foggia ed esattamente nell'abitazione di mia madre nel quartiere di Porta San Severo (arrot 'u carcer).




Preparando la farina









Un Kg di orecchiette pronte per essere mangiate

Orecchiette al sugo con la ricotta dura
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario