miércoles, 22 de agosto de 2007

Perché un Osservatorio Internet?

Attilio Folliero, Caracas 22/08/2007

Vedasi anche:
- Osservatorio Internet
- Este articulo en Español

Internet rappresenta una delle più grandi invenzioni e/o scoperte nella storia dell'umanità, di quelle che veramente segnano la storia. Internet e congiuntamente il Personal Computer sono invenzioni fondamentali come la ruota, il controllo del fuoco, l'agricoltura, la scrittura, il ferro, il bronzo, la scoperta della gravità, la stampa, l'energia elettrica, la macchina a vapore, l'atomo, il telegrafo, il telefono, la radio, il tubo catodico e poche altre grandi scoperte o invenzioni.

L'idea che una persona possa accedere praticamente a tutta la informazione esistente, a tutto lo scibile umano (o quasi) e contemporaneamente essere in contatto e condividere queste informazioni in tempo reale, con qualsiasi persona del mondo è qualcosa di straordinario che ha accelerato il progresso dell'umanità.

Per le classi subalterne, Internet rappresenta anche uno strumento per cambiare il mondo. Strumento necessario, ma ovviamente non sufficiente.

La conoscenza è un'arma: poter disporre almeno potenzialmente di tutta la conoscenza umana significa poter accelerare quei processi di cambio necessari a salvare l'umanità stessa. Dico questo perché penso che l'umanità sia in pericolo; la specie umana, la vita sul nostro pianeta è a rischio estinzione.

Non tutti si rendono conto, ma il sistema attuale sta letteralmente scivolando verso processi che possono essere irreversibili, portando alla distruzione della vita sul nostro pianeta. A chi domina il mondo con l'attuale sistema economico capitalista interessa solo il profitto, tutto il resto non importa; se milioni di esseri umani muoiono di fame, se tante specie della fauna e della flora si estinguono e spariscono dalla faccia della terra, se si inquina e si distrugge l'habitat al capitale non interessa niente, perché il suo unico fine è il profitto.

L'arma della conoscenza e quindi Internet può essere uno strumento importante per lottare contro gli attuali detentori del potere. Da sempre la conoscenza ha liberato l'uomo. Internet può contribuire a questi processi di cambio.

Diventa dunque fondamentale conoscere lo stato di sviluppo, lo stato di diffusione di Internet, al fine di poter utilizzare al meglio questo strumento.

Per esempio accertare che la lingua Inglese, fino ad oggi lingua dominante in Internet è destinato a perdere quanto meno il ruolo di supremazia a favore di due gruppi linguistici in forte crescita, lo spagnolo ed il cinese, aiuta decisamente a vedere le dinamiche economiche in atto nel mondo, con un forte sviluppo dell'Oriente soprattutto a discapito di un occidente ormai al crepuscolo.

Anche L'America Latina, ricca di materie prime, sta vivendo un momento di sviluppo e la crescente importanza in Internet della lingua spagnola lo sta a dimostrare.

In Venezuela la recente nazionalizzazione della CANTV, l'impresa  telefonica venezuelana, ad opera del governo di Hugo Chávez non è legata unicamente alla sicurezza dello stato, considerata l'importanza che riveste il settore della telecomunicazione; è dovuta anche alla necessità di sviluppare Internet in Venezuela, a qualsiasi livello non solo tra le fasce alte. L'impresa privata non aveva nessun interesse a farlo.

La conoscenza diffusa è dunque un'arma potente.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario