miércoles, 16 de octubre de 2002

Chávez a Roma parla alla FAO (16/10/2002)

Attilio Folliero, Caracas 16/10/2002 


Véase en español: Discurso de Hugo Chávez a la FAO

Anche quest'anno, si è svolta, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale per l'Alimentazione, organizzata annualmente dalla FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione. Il tema di quest'nno era dedicato all'acqua, fonte di sicurezza alimentare. 

Presso la Sede della FAO, a Roma, si è svolta una solenne cerimonia. Il discorso inaugurale è stato tenuto da Hugo Chávez Frías, Presidente della Repubblica del Venezuela, seguito dai messaggi del Direttore generale della FAO, Jacques Diouf e dal Ministro italiano delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno.

Il discorso di Hugo Chávez è stato incentrato sul tema della pace e della giustizia sociale: "L'unico cammino per la pace è la giustizia". Inoltre, ha sottolineato Chavez: " ... O incontriamo il cammino per raggiungere la giustizia sociale, o ci troveremo di fronte alla guerra ed alla violenza.

Successivamente ha criticato il modello di "capitalismo selvaggio" imposto ai paesi del terzo mondo ed ha manifestato che è giunto il momento che i popoli del mondo impulsino una rivoluzione mondiale, sul modello di quella cominciata in Venzuela.

In seguito ha ricordato che il potere è del popolo, proprio come successo nel suo paese. Infatti - ha sottolineato Chávez - che sei mesi fa nel suo paese c'è stato un colpo di stato diretto da coloro che detennero il potere economico per cinquant'anni. Di fronte a questo colpo di stao, milioni di venezuelani, armati solamente della Costituzione, sono scesi in strada ed in 24 ore hanno ridato la libertà al paese.

Il presidente venezuelano non ha mancato di criticare il sistema delle Nazioni Unite, definito "anacronistico" ed ha auspicato un suo cambiamento radicale. Ha poi esteso le sue critiche alle grandi assemblee mondiali, che si svolgono periodicamente, come quella recentemente svoltasi in Sudafrica sullo sviluppo sostenibile. "Applaudiamo sempre questi incontri - ha detto Chavez - anche se poi tutti sappiamo che servono a ben poco e tutte le risouzioni si risolvono in un bel niente".
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario