miércoles, 29 de septiembre de 2010

La catenina d'oro (Giochi per la mente / Juegos por la mente)

Attilio Folliero, Caracas 29/09/2010

Gioco: la catenina d'oro

Un gioielliere riceve da un cliente 5 pezzi di una catenina d’oro, affinché li unisca in modo da formare una sola catenina.

Ognuno dei 5 pezzi è costituito da 4 anelli. Ricevuti i 5 pezzi, il gioielliere dice al cliente che deve effettuare un taglio d’anello in ogni pezzo di catenina, quindi saldare; in totale 5 tagli e 5 saldature.

Il cliente dopo averlo ascoltato gli dice che non è necessario effettuare 5 tagli e 5 saldature, essendo sufficienti 4 tagli e 4 saldature.

In che modo si può realizzare la catenina con i 5 pezzi, effettuando solo 4 tagli e 4 saldature?
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

Soluzione “La catenina d’oro”


Ha ragione il cliente. Invece di tagliare e poi saldare un anello da ognuno dei cinque pezzi, è sufficiente tagliare i quattro anelli di uno dei pezzi. Il primo anello va inserito fra il primo e secondo pezzo, quindi saldato; il secondo anello serve per unire i due pezzi già uniti al terzo e quindi saldato; il terzo anello serve ad unire i tre pezzi già uniti al quarto e ultimo pezzo; il quarto anello serve ad unire tra loro i due capi dei pezzi uniti, quindi saldato chiude la catena. In questo modo, dunque sono sufficienti solo 4 tagli e 4 saldature.

No hay comentarios :

Publicar un comentario