Attilio Folliero, Caracas 29/09/2010
Individuare la moneta falsa
Abbiamo ventiquattro monete, tutte uguali tranne una; ossia ventitré hanno lo stesso peso ed una ha un peso leggermente inferiore, essendo evidentemente falsa.
Possiamo scoprire la moneta falsa utilizzando una bilancia.
Come facciamo a scoprire la moneta falsa?
_________________
Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.
Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie
Risoluzione:
- 1 Pesata: Mettiamo 12 monete in un piatto e 12 nell'altro; la moneta falsa è nel piatto che pesa meno;
- 2 Pesata: Dividiamo in due le 12 monete tra le quali c'è quella falsa, mettendo 6 in un piatto e 6 nell'altro; la moneta falsa è nel piatto che pesa meno.
- 3 Pesata: Dividiamo nuovamente in due gruppi le 6 monete tra le quali c'è quella falsa, mettendo 3 in un piatto e 3 nell'altro; tra le tre monete che complessivamente pesano meno c'è la falsa.
- 4 Pesata: Nella quarta e ultima pesata a disposizione, mettiamo a caso una moneta in un piatto, una nell'altro e l'ultima a mettiamo da parte, ovvero non è necessario pesarla. Orbene se le due monete che stiamo pesando hanno lo stesso peso, significa che la falsa è quella che abbiamo deciso di non pesare; altrimenti è quella che pesa meno.
No hay comentarios :
Publicar un comentario