miércoles, 29 de septiembre de 2010

L'interruttore giusto (Giochi per la mente / Juegos por la mente)

Attilio Folliero, Caracas 29/09/2010

Gioco: Scopri l'interruttore giusto

Dobbiamo individuare l’interruttore che accende la luce di una stanza chiusa.

Fuori della stanza ci sono tre interruttori, denominati A, B e C; solo uno dei tre accende la luce.

Possiamo provare ad accendere la luce, schiacciando uno o più interruttori, però solo una volta possiamo aprire la porta per comprovare se la luce è accesa.

Quando apriamo la porta, siamo in grado di dire esattamente quale dei tre interruttori è quello che accende la luce. 

Come facciamo?
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

Soluzione Interruttore giusto


Schiacciamo uno dei tre interruttori a caso, per esempio quello denominato A. Aspettiamo qualche minuto, quindi lo chiudiamo e schiacciamo uno dei due rimasti, per esempio il B. A questo punto, aprendo la porta siamo in grado di dire qual’è l’interruttore giusto. Se quando apriamo la porta, la luce è accesa significa che l’interruttore schiacciato per ultimo, il B, è quello giusto. Se la luce è spenta significa che l’interruttore giusto è A o C. Tocchiamo la lampadina e se risulta calda significa che l’interruttore precedentemente acceso, cioè A, era quello giusto; se la lampadina è fredda significa che neppure A era quello giusto, quindi in conclusione l’interruttore giusto sarebbe il C.

No hay comentarios :

Publicar un comentario

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...