martes, 18 de mayo de 1999

Guernica (Settembre 1988)

Poesia di Attilio Folliero, Madrid, 15/09/1988
Prima pubblicazione in "Ilfilorosso", 18/05/1999, Pag. 7


C'è stato un periodo della mia vita, tra i 20 ed i 25 anni, in cui ho provato a scrivere delle poesie. Ho deciso di pubblicare qualcuna di queste poesie a titolo di curiosità. 

"Guernica" è la prima poesia che ho pubblicato; infatti era inserita nella Pagina Cultura de "ilfilorosso", un periodico che avevo contribuito a lanciare assieme ad alcuni amici, ma che ebbe vita breve (un solo numero nel maggio del 1999). 

La poesia risale al settembre del 1988 e avevo iniziato a scriverla mentre osservavo il celebre quadro di Picasso, che all'epoca era nel "Cason del Buen Retiro" ed oggi nel Museo "Reina Sofia". Quella prima stesura, scritta appunto mentre mi trovavo davanti al quadro di Picasso, l'ho rivista e completata nei giorni seguenti, sempre a Madrid.

Di seguito "Guernica" in italiano e spagnolo.

Guernica (*)


Tra le rare occasioni
di una vita intera
commosse emozioni.
 
Nel Casón del Buen Retiro
tante sensazioni,
un quadro solo
immense emozioni.
 
Fermo, immobile
davanti agli occhi
un fiume di storia scorre.
 
L’uomo, la vita.
 
Un fremito gelido
furtivamente mi assale
e tutto intero
percorre il mio corpo.
 
Tutto è vita
davanti ai miei occhi.
 
Poi, la morte infinita.
 
Guenrnica, la vita, la morte.
La storia dell’uomo, tutt’ora.
Fino a quando, Guernica?

(*) Attualmente la Guernica di Picasso si trova nel Museo "Reina Sofía" a Madrid; nel 1988 era nel Casón del Buen Retiro.
Guernica (*)


Entre las raras ocasiones
de una vida entera
conmovidas emociones.
 
En el Casón del Buen Retiro
tantas sensaciones
un cuadro solo
inmensas emociones.
 
Parado, inmóvil
delante de mis ojos
un rió de historia fluye.
 
El hombre, la vida.
 
Un frenesís helado
furtivamente me entra
y todo mi cuerpo
recorre.
 
Todo es vida,
delante de mis ojos.
 
Después, la muerte infinita.
 
Guerrnica, la vida, la muerte.
La historia del hombre, todavía hoy.
Hasta cuando, Guernica?

(*) Actualmente la Guernica se encuentra en el Museo "Reina Sofía" a Madrid; en 1988 se encontraba en el Casón del Buen Retiro.







_

"Guernica" nella pag 7 de "ilfilorosso"
Cliccare per ingrandire
________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario