viernes, 10 de mayo de 2013

Due banconote venezuelane da 20 Bolivares (Giochi per la mente / Juegos por la mente)

Attilio Folliero, Caracas 10/05/2013

Ver en Español

Il 30 settembre del 2009 ero in Venezuela ed avevo in mano due banconote da 20 Bolivares, recentemente immesse in circolazione dalla Banca Centrale del Venezuela.

Che cosa ho fatto con quelle due banconote? Una l’ho depositata nel mio conto corrente bancario e l’altra l’ho conservata sotto il materazzo, ovvero in un cassetto.

Oggi è il 10 maggio 2013, giorno del mio compleanno ed ho deciso di utilizzare quelle due banconote.

Tutti sappiamo che il denaro depositato in banca frutta un interesse; in Venezuela l’interesse corrisposto è del 12,50%, liquidato mensilmente, quindi siamo di fronte ad un interesse composto, ossia anche l’interesse che ci viene versato dopo un mese comincia a fruttare interessi. In definitiva, oggi 10 maggio 2013 i 20 Bolivares depositati il 30 settembre del 2009 sono diventati 31,23 bs.

Domanda: posso comprare più prodotti con la banconota depositata in banca o con quella conservata nel cassetto?

Se non riesci a trovare la risposta, puoi leggerla qua.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario