sábado, 24 de octubre de 2015

Che fine ha fatto il Dodo?

Fonte: Dodo Blog, http://www.dodoblog.it/info/

Per evitare di fare la fine del Dodo.

Che fine ha fatto il Dodo? Semplice: si è estinto circa 300 anni fa. In effetti (il dodo) non penso volesse estinguersi, anzi: lui alle Mauritius ci viveva proprio bene.
Li il clima era favorevole e l’abbondanza di nutrimento a terra pure, così gradualmente perse  la capacità di volare e raddoppiò di dimensioni e peso.

La “pigrizia” derivante dalla presenza di un ambiente ricco e confortevole fece in modo che piano piano modificò anche le sue abitudini riproduttive: iniziò infatti a deporre le uova non più sugli alberi bensì a terra.

E così avvenne che in seguito all’occupazione dell’isola da parte degli olandesi prima, e dei portoghesi poi, il Raphus Cucullatus fu presto sopraffatto dai nuovi arrivati e non riuscì a sopravvivere alla caccia sfrenata degli uomini e degli animali domestici (maiali, cani, ratti e scimmie) portati dagli europei nell’isola: con la sua mole e la sua indole pigra, il dodo era infatti la preda ideale per i nuovi arrivati. Per approfondimenti qui.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

1 comentario :

  1. Grazie per la citazione. La storia del Dodo mi pare simile a quella che la nostra società sta vivendo in questo periodo.
    Come “elemento” unico del genere umano, mi auguro che l’umanità riesca ad evitare di fare la stessa fine del Dodo (Dopo la scomparsa del Gorilla, l’Umanità avrà qualche speranza? – Madre Cultura e il perché le cose sono andate così[1]).
    [1] - http://www.dodoblog.it/2014/01/madre-cultura-e-il-perche-le-cose-sono-andate-cosi/
    Ciao e Grazie
    Dodo

    ResponderEliminar