jueves, 17 de marzo de 2011

17/03/1961-17/03/2011: 150º anniversario dell'Unità d'Italia. E il brigantaggio o meglio la guerra civile?

Attilio Folliero, Caracas 17/03/2011
17 marzo 2011: una parte degli italiani festeggia il 150º anniversario dell'unità d'Italia. Cosa è stata l'Unità d'Italia? , L'Unità d'Italia non è altro che l'occupazione operata dai re di Sardegna e dalla nascente borghesia piemontese sugli altri territori della penisola. 

Le ingenti spese militari dei piemontesi hanno lasciato un profondo debito pubblico che i governanti dell'epoca hanno prontamente cercato di ripianare con tasse e balzelli soprattutto a danno della maggioranza del popolo, ossia dei più poveri. I contadini del meridione, affamati dalle tasse dei governanti piemontesi, di fronte alla scelta se morire di fame o ribellarsi hanno scelto la via della rivolta, che meglio sarebbe definire guerra civile.

I vincitori, i piemontesi, hanno fatto passare alla storia questa ribellione popolare col termine di brigantaggio. Chi erano i briganti? Era il popolo che moriva di fame e non ha potuto fare altro che ribellarsi.
__________________________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias. 

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario