sábado, 10 de enero de 2015

C'è libertà e ... libertà! Nessuno 9 anni fa si solidarizzò con Enzo Apicella

Attilio Folliero, Caracas 10/01/2015 

Articulo en español

La mia totale ed incondizionata solidarietà ai familiari della strage di "Charlie Ebdo". In questa occasione, però sento il dovere di raccogliere l'amarissimo sfogo di Enzo Apicella: <<Libertà di Satira. Per le mie caricature 9 anni fa nessuno disse "Io sono Enzo Apicella". E' vero, non mi hanno sparato>>.

Ovviamente, Enzo Apicella si sfoga a modo suo, con una caricatura che riproponiamo sotto. Mi solidarizzo con Enzo Apicella e gli auguro una lunga, lunghissima vita.


Perché lo sfogo di Enzo Apicella? Nel maggio del 2006, il giornale italiano "Liberazione" pubblicò una vignetta di Enzo Apicella che raffigurava un varco nel muro che divide Israele dai Territori palestinesi. Nella vignetta si vedeva il filo spinato e il cancello di ferro identico a quello di Auschwitz con la scritta "La fame rende liberi" anziché "Il lavoro rende liberi". Il riferimento era ai tagli della Unione Europea alla Palestina; in definitiva tali tagli avrebbero aggravato la già precaria situazione del popolo palestinese, che appunto sarebbe morto affamato, senza quegli aiuti.


Liberazione era l'organo ufficiale del Partito della Rifondazione Comunista, il cui segretario era Fausto Bertinotti. La comunità ebraica arrivò a rivolgersi a Bertinotti affinché riparasse l'offesa provocata da quella vignetta! C'è libertà e ... libertà, appunto! Per taluni, quando si tratta di "offendere" Maometto si è di fronte alla satira e si invoca la libertà di espressione; quando poi si tocca o meglio si sfiora il tema "ebrei", si grida sempre all'offesa.  In questo caso non esiste la libertà d'espressione. C'è libertà e ... libertà. 

Sono d'accordo sulla libertà d'espressione, sacra ed inviolabile, quando ovviamente non supera determinati limiti, come l'offesa. Ma non accetto il discorso della libertà a senso unico.
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario