martes, 24 de noviembre de 2015

17 Ottobre 1961, Il massacro di Parigi – La nuit oubliée ( A Parigi, un massacro in pieno centro, ma non quello di cui si parla oggi…)

Fonte: Aquiestoy, 17/10/2007


Quella “notte dimenticata” del 17 ottobre del 1961. Nella foto soldati francesi si mettono in mostra con una donna algerina catturata. Siamo ai tempi della guerra di liberazione in Algeria. 

Oggi voglio parlare di un avvenimento che, per una serie di eventi casuali,  ho conosciuto in questi giorni a Parigi e mi ha particolamente impressionato. Si tratta del massacro di centinaia di Algerini che volevano manifestare pacificamente per il centro di Parigi chiedendo l'indipendenza del loro Paese.

Si tratta del massacro di centinaia di Algerini che volevano manifestare pacificamente per il centro di Parigi chiedendo l’indipendenza del loro Paese.

Rara foto del 17 ottobre 1961
Siamo nel 1961, in piena guerra d’Algeria e la risposta della Francia colonialista è terribile: centinaia di morti, molti scomparsi, corpi gettati dai flics nella Senna. E poi il silenzio, l’oblio e la rimozione.

Un piccolo tentativo di  raccontare quella "notte dimenticata"…  Il 17 ottobre qui in Francia è un giorno come tutti gli altri. Oggi ho sfogliato diversi giornali ma, a parte l'Humanitè che ne parla sin dalla prima pagina, negli altri non c'è traccia di memoria. (Per etica della ricerca dico che ho guardato in particolare i giornali distribuiti gratuitamente che sono diffussissimi qui in Francia insieme ad altri da Le Monde a Le Figaro).

Una delle sensazioni più forti è proprio quella della percezione di silenzio che avviluppa il giorno del massacro di Parigi del '61. Si tratta della più grande mattanza consumatasi nella Francia metropolitana dal 1945 in poi. Io non lo sapevo prima di 5 giorni fa. Non sono l'unico, grazie anche ai miei colocataries J. e C., mi hanno detto che in Francia pochi sanno cosa è accaduto quel giorno. Per provare a scrivere e presentare un po' di questa vicenda sto leggendo un libro "La Battaile de Paris" di Jean Luc Einaudi, presentatomi come il migliore libro di ricostruzione storica, ho visto il film "Nuit noir" di Alain Tasma (France, 2004) ed ho letto vari articoli online.

Ho cercato di vedere se il libro è disponibile in qualche biblioteca italiana ma credo di no (Trento e Vicenza non sembra), forse non l'hanno neanche tradotto; del film invece ho trovato in italiano una breve recensione, ma non so se è stato doppiato o è reperibile in Italia.

Una breve sintesi dei fatti: in Francia nel '61 la crisi della guerra d'Algeria scuoteva il governo di De Gaulle, nello stesso periodo avvenivano massacri e torture sistematici in Algeria mentre si avviavano i primi contatti per la negozazione tra la Francia e FLN dell'indipendenza algerina.

Resistenti del FNL torturati dai soldati francesi
A Parigi ci sono stati diversi attentati conto poliziotti che organizzavano rafles (termine per indicare brutali retate in stile di quelle contro gli ebrei durante il regime di Vichy) selvagge contro i nordafricani, maltrattati e che subivano un pesante razzismo.

Nello stesso tempo si è attivata un'organizzazione di esterma destra armata, l'OAS (Organisation Armée Sècrete) apertamente ostile ad ogni forma di negoziato sull'Algeria, che è arrivata a fare un attentato a De Gaulle, un tentato colpo di stato e diversi omicidi. Questa formazione nazionalista (l'Algeria fa parte della Francia, è Francia all'epoca) è apertamente razzista e conta su un forte appoggio tra le forze armate e quelle di polizia.

In questo clima estremamente teso alcuni flics, certi dell'impunità, compiono dei sequestri e uccisioni di Algerini. Nei mesi di settembre e ottobre 1961 i casi di cadaveri massacrati sconoscuiti ritrovati nella Senna o nei boschi vicino Parigi aumenta in maniera esponenziale.

La situazione è esplosiva e il prefetto di Parigi, tal Maurice Papon, prefetto di Lille e collaboratore dei nazisti durante la seconda guerra mondiale, ordina il 5 ottobre il coprifuoco per tutti gli Algerini. E' solo l'ultimo di atti razzisti e criminali contro la popolazione Algerina.

L' Fln, profondamente radicato nel territorio, (un'organizzazione militare che esigeva il pagamento di contributi da tutti gli Algerini in Francia) per dimostrare la propria forza e il proprio seguito in un momento cruciale dei negoziati lancia una manifestazione di tutti gli Algerini (tutti nel senso che chi non andava era considerato un disertore, sebbene la gran parte fosse d'accordo con loro) in centro a Parigi contro il coprifuoco. Una manifestazione imponente e pacifica per mostrare la tenacia della lotta per l'indipendenza e contro il colonialismo Francese. 

Per il governo Francese la manifestazione era un atto di guerra di un gruppo terroristico sul suolo della capitale della Francia metropolitana. Viene data carta bianca al prefetto Papon per reprimere la manifestazione che deve essere impedita.

Quella sera oltre 15.000 Algerini vengono arrestati in rastrellamenti su tutta Parigi e portati in centri di detenzione che diventano macellerie. Laddove si forma un abbozzo di corteo la polizia apre il fuoco su manifestanti disarmati e spacca teste con i suoi manici di piccone lunghi oltre 1 metro. I morti sono immediatamente moltissimi. In centro a Parigi vicino a Ponte Saint Michel, nel quartiere dove vivono centinaia di Algerini si forma un corteo che viene attaccato dai flics.

La scena, descritta da testimoni, è raccappriciante: sotto le finestre della Prefettura di Parigi, gli Algerini vengono massacrati, decine di corpi di morti o moribondi vengono lanciati nella Senna dal Ponte, i rimanenti vengono portati nella corte della Prefettura e picchiati ancora e ancora (alcuni dicono di 50 morti solo in quel luogo). Nei centri di concentramento le botte vanno avanti per oltre 2 giorni senza la presenza di occhi indiscreti, poi ci sono le espulsioni di massa in Algeria.

Decine e decine di Algerini "sono scomparsi", cadaveri riaffiorano a decine dalla Senna nei giorni successivi.

La polizia comunica alla stampa di essere stata attaccata da persone armate e che si è difesa causando 2 morti (poi diventati 3) e diversi feriti. La stampa salvo rarissime eccezzioni (la rivista di Sartre e Testimonianza Cristiana) ci crede, su quella giornata cade il silenzio e l'oblio.

Che, sebbene l'attuale sindaco di Parigi abbia apposto una piccola targa sul ponte S. Michel, sembra durare ancora oggi. La cifra di morti ufficiale è ancora quella di 3 (gli storici realisti la collocano tra 200 e 300), nessuno è stato condannato per i fatti.

Oggi è l'anniversario, sono stato a una conferenza all'università di Saint Denis, dove in aula semideserta ho potuto ascoltare le testimonianze di Jean-Luc Einaudi (storico), Olivier Le Cour Grandmaison (Politologo) e due testimoni dei fatti.


Per questo parto con una traduzione della quarta di copertina del testo di  Einaudi.
"Parigi, martedi' 17 ottobre 1961. Dopo l'appello dell' FLN (Fronte di Liberazione Nazionale Algerino) gli Algerini della regione Parigina cercano di manifestare la sera contro il coprifuoco. Durante la notte, sotto una pioggia battente, è un massacro.
Secondo la versione ufficiale, resa pubblica l'indomani, gli scontri hanno causato 2 morti tra i manifestanti e 2 poliziotti feriti da arma da fuoco. La tesi è chiara: gli Algerini erano armati e la polizia ha agito per legittima difesa. I giorni seguenti saranno usati dai poteri pubblici per far ostacolare tutte le inchieste, con il tacito accordo dell'opinione pubblica. Il massacro sarà cosi'respinto dalla coscienza collettiva.
Jean-Luc Einaudi ha pazientemente ricostruito la successione degli avvenimenti, dopo aver consultato dei documento d'archivio inediti, i registri dei cimiteri parigini, la stampa dell'epoca, i testi ufficilai ed aver ascoltato più di un centinaio di testimoni diretti o indiretti. Racconta, ora per ora, caso per caso, come la polizia parigina abbia fucilato, annegato, massacrato a colpi di bastone Algerini disarmati. (…)"
(Tratto e tradotto da "La Bataille de Paris" di Jean-Luc Einaudi, éditions du Seuil, 1991).

La locandina di "Nuit Noire"
Ecco alcuni passaggi tradotti da wikipedia france:
"Il massacro del 17 ottobre 1961 indica la repressione compiuta picchiando una manifestazione pacifica in favore dell'indipendenza dell'Algeria a Parigi. Secondo le stime, tra 32 e 325 magrebini sono morti sotto i colpi della polizia francese, allora comandata dal prefetto Maurice Papon. Decine di manifestanti sono state gettate nella Senna, tanti altri sono morti nei centri di detenzione nei quali sono stati rinchiusi per 4 giorni. Negato dalle più alte autorità dellè epoca, il massacro non ha iniziato ad essere oggetto di ricerche che a partire da metà degli anni '70. e' diventato conosciuto quando Murice Papon ha perso un processo di diffamazione contro uno storico (Einaudi ndd) nel 1999".
Per maggiori informazioni in italiano ho trovato questo articolo di Claude Liauzu su Le Monde Diplomatique di febbraio 1999.

In francese si possono segnalare il sito dell'associazione 17 octobre e un articolo da un sito algerino.  
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

16 comentarios :

  1. Muito interessante prof., não conhecia está parte da História.

    ResponderEliminar
  2. Ciao Attilio , molto interessante, posso prenderlo per il mio blog?

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Caro Gian carlo Certo che puoi riprenderlo. L'articolo non e' mio; io l'ho ripreso da altri blog, di cui indico la fonte. Cordiali saluti

      Eliminar
  3. Oas. Solo la sigla fa rabbrividire

    ResponderEliminar
  4. incredibile! non ho parole,non si sono intitolati Je suis Algerines

    ResponderEliminar
  5. La democratica francia !!! quando sono al potere, sono tutti uguali, BESTIE.

    ResponderEliminar
  6. grazie. E' vero, in Francia c'è un silenzio totale, anche se qualcosina ho saputo da alcuno militari in pensione che, all'epoca erano stati messi in alerte. vorrei però segnalare che la foto non può rappresentare una donna algerina (nord-africana) per nessun motivo (le donne musulmane hanno il pube interamente depilato)

    ResponderEliminar
  7. Su Abebook.fr il libro c'è.

    ResponderEliminar
  8. Su Abebook.fr il libro c'è.

    ResponderEliminar
  9. Magari dopo tanti giorni di prigionia i peli saranno cresciuti!

    ResponderEliminar
  10. Respuestas
    1. Involontariamente ho cancellato questo commento! Invece di dare a pubblicare ho dato a Eliminare! Mi dispiace.

      Eliminar
  11. Sembra che oggi FB stia eliminando questo articolo xké non rispetta le direttive della community: la foto della donna nuda. Togliete la foto per riproporre l'articolo.

    ResponderEliminar
  12. me l'hanno bloccato su FB con queste motivazioni:

    Abbiamo creato un insieme di standard perché desideriamo che tutti si sentano i benvenuti su Facebook.
    I contenuti di nudo o sessualmente espliciti includono:
    • • Immagini di nudo che mostrano genitali
    • • Atti sessuali
    • • Capezzoli femminili (eccetto nel contesto dell'allattamento al seno, dei momenti dopo la nascita, della salute e degli atti di protesta)
    • • Linguaggio sessualmente esplicito


    se non fosse tragico rozzo e incolto sarebbe da ridere!

    ResponderEliminar
  13. Da ieri mi hanno bloccato questo post su facebook, avevo condiviso. Mi hanno scritto: This share goes against our Community Standards on nudity or sexual activity
    Aperto
    Informazioni sul tuo post
    Ieri
    Solo tu puoi vedere questo post.
    Se richiedi un controllo, faremo in modo che qualcuno esamini ulteriormente il post.

    Aggiornamento di stato
    Storie dimenticate http://umbvrei.blogspot.it/2015/11/17-ottobre-1961-il-massacro-di-parigi.html?m=1

    https://www.facebook.com/lorenzo.lodi.1069/posts/18436709874

    ResponderEliminar