domingo, 18 de junio de 2017

Il mare più bello d'Italia 2017 (Guida di Legambiente e Touring Club Italiano)

Fonte: Legambiente, 16/06/2017 - Foto da Internet

Le cinque vele premiano quest’anno i comprensori turistici Litorale di Chia (Sardegna), Maremma Toscana (Toscana) e Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Sardegna) sul podio della classifica. La Sardegna la regione più premiata con 5 comprensori marini a 5 vele Molveno (Tn) si conferma vincitore della classifica dei laghi. Il Trentino Alto-Adige al top per i comprensori lacustri.

A guidare la classifica dei comprensori turistici a cinque vele sono il Litorale di Chia (a sud della Sardegna che interessa l’area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari), la Maremma Toscana al secondo posto (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto) e al terzo posto svetta la Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola). Segue la classifica dei comprensori marini a 5 Vele.
Pos. 
Classifica comprensori marini a cinque vele 
 Regione
1
Litorale di Chia
Domus De Maria (Ca)
Sardegna
2
Maremma Toscana
Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica
in provincia di Grosseto
Toscana
3
Baronia di Posada e Parco di Tepilora
Posada e Siniscola (NU)
Sardegna
4
Litorale di Baunei
Baunei (OG)
Sardegna
5
Alto Salento Adriatico
Melendugno e Otranto (LE)
Puglia
6
Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari
Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno in provincia di Bari
Puglia
7
Costa d'Argento e Isola del Giglio
Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano e Monte Argentario (GR)
Toscana
8
Planargia
Bosa (OR)
Sardegna
9
Isola di Ustica
Ustica (PA)
Sicilia
10
Gallura e Arcipelago della Maddalena
Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Arzachena (OT)
Sardegna
11
Sud Cilento
Pollica Acciaroli e Pioppi, Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate,
San Mauro Cilento, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino e Ascea (Sa)
Campania
12
Isola di Salina
Santa Maria Salina, Malfa, Leni, in provincia di Messina
Sicilia
13
Costa di Maratea e Golfo di Policastro
Maratea (Pz), Sapri (Sa), San Giovanni a Piro-Scario (Sa) e Vibonati (Sa)
Campania
e Basilicata
14
Cinque Terre
Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore in provincia di La Spezia
Liguria
15
Litorale Nord Trapanese
San Vito Lo Capo, Custonaci, Erice in provincia di Trapani
Sicilia         

La Sardegna è risultata quest'anno la regione più premiata con ben 5 comprensori a 5 vele: dalle terre della Baronia di Posada, poco sotto Olbia, all’area più a nord che comprende la Gallura e il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena; e poi più a sud dal comprensorio di Baunei e lungo il litorale di Chia per arrivare alla costa occidentale, lungo il litorale della Planargia, che comprende il comune di Bosa. 

Importanti anche i riconoscimenti ottenuti da Toscana (2 comprensori), Puglia (con 2 comprensori), Sicilia (3 comprensori), Campania (2 comprensori, dei quali uno assieme a Basilicata), Basilicata (1 comprensorio, assieme alla campania) e Liguria (1 Comprensorio).

... I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio di Goletta Verde. 

Anche quest’anno la Guida dedica infine una sezione alle località regine del turismo lacustre. Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele svetta al primo posto il Lago di Molveno (Tn), seguito da Lago di Fiè (Bz) e dal Lago di Monticolo (Bz), tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in graduatoria il Lago del Mis in Veneto, il Lago dell’Accesa (Toscana) e il lago di Avigliana Grande (in Piemonte). Il Trentino Alto-Adige si conferma la regione al top per numeri di comprensori tra i primi classificati, con ben tre laghi su sei a 5 vele. Inoltre il Trentino Alto Adige ospiterà a fine settembre il primo Festival dei Laghi, organizzato da Legambiente e che avrà come cuore centrale il comune di Molveno. Qui saranno invitate le amministrazioni lacustri di tutta Italia per fare il punto e confrontarsi sulla situazione dei laghi italiani, ma anche per presentare proposte, buone pratiche ed esperienze di successo capaci di coniugare turismo lacustre, sostenibilità ambientale e turismo territoriale. 

La guida Il mare più bello, edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con BCC Credito Cooperativo, è in libreria al prezzo di 19.90 Euro (256 pagine).

Ufficio stampa Legambiente, 3496546593 - 0686268353. Ufficio stampa Touring Editore, 02.8526214/349.3371029, tania.raotorres@touringclub.it
Classifica comprensori lacustri a 5 vele
Regione
Comune
PR
Lago
Vele 2017
Trentino Alto Adige
MOLVENO
Lago di Molveno
5
Trentino Alto Adige
FIE' ALLO SCILIAR
Bz
Lago di Fiè
5
Trentino Alto Adige
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
Bz
Lago di Monticolo
5
Veneto
SOSPIROLO
Bl
Lago del Mis
5
Toscana
Massa Marittima
Gr
Lago dell'Accesa
5
Piemonte
AVIGLIANA
To
Lago di Avigliana Grande
5

Per le Motivazioni 5 vele vedasi il sito di Legambiente
_________________
Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias. 

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario