lunes, 25 de abril de 2016

XII Fiera Internazionale del Libro del Venezuela FILVEN 2016 (Foto)

Attilio Folliero e Cecilia Laya, Caracas 26/04/2016 - Aggiornato 05/08/2016

Inizia fra un mese, il 27 maggio 2016, la XII Fiera Internazionale del Libro del Venezuela (FILVEN 2016). Anche questa edizione della FILVEN, come negli anni passati, sarà itinerante: inizierà a Merida, dal 27 al 29 maggio 2016; in giugno si svolgerà a Monagas, Vargas, Cojedes; a luglio si sposterà in sette stati; ad agosto toccherà altri sette; a settembre, dopo aver toccato Anzoategui e Zulia, si svolgerà a Caracas, dal 22 settembre al 2 di ottobre; ad ottobre proseguirà in altri 4 stati ed a novembre toccherà gli ultimi 3 stati del paese.

La FILVEN, organizzata come sempre dal Centro Nacional del Libro (CENAL), ente ascritto al Ministero della Cultura, è uno dei più importanti eventi culturali del Venezuela, riunendo editori, scrittori, poeti, disegnatori, nazionali ed internazionali.

Ogni anno la Fiera è dedicata ad un paese invitato e a un autore o personaggio storico importante. Quest'anno il paese invitato sarà la Francia ed il personaggio omaggiato sarà Francisco de Miranda, eroe dell'indipendenza venezuelana, che ha avuto un ruolo importante anche nella Rivoluzione Americana al fianco di George Washington e nella Rivoluzione Francese. Il suo nome è inciso a lettere cubitali nell'Arco di Trionfo, agli Champs-Élysées a Parigi; il suo ritratto è presente nella "Gallería dei personaggi nel Palazzo di Versalles"; una sua statua si trova di fronte a quella del Generale Kellerman nel "Campo di Valmy".

Miranda ha combattuto per numerose cause e per numerosi eserciti, ottenendo i seguenti titoli militari: Generalissimo e Ammiraglio dell'Esercito venezuelano; Maresciallo di Francia; Colonnello dell'Esercito degli Stati Uniti; Colonnello dell'Esercito spagnolo; Colonnello dell'esercito russo.

Il nome del generalissimo Miranda sull'arco di Trionfo a Parigi
Per la Francia saranno presenti una decina di scrittori, mentre per quanto riguarda l'omaggio a Francisco de Miranda il programma prevede una esposizione inedita, ospitata dallo stand dedicato alla Francia, e la presentazione di un libro di storici francesi che ripercorre le gesta del Generalissimo Francisco de Miranda durante la Rivoluzione Francese. E' previsto anche il lancio di un fumetto dedicato al gran patriota venezuelano, diretto soprattutto ai giovani lettori.

Durante lo svolgimento di questa Fiera, uno spazio importante sarà dedicato a cronisti e viaggiatori francesi ed europei che nei secoli XVII e XVIII visitarono e scrissero intorno al Venezuela, denominata "Terra di grazia". 

Lo scorso anno, la FILVEN 2015, solo per quanto riguarda la Fiera organizzata a Caracas, è stata visitata da più di 328.000 persone; gli espositori presenti sono stati 152 e 44 gli scrittori provenienti da altri paesi del mondo.

Anche per quest'anno si spera di ripetere il successo dello scorso anno e degli anni anteriori.

Di seguito alcune foto dedicate a Francisco de Miranda, tra i personaggi storici più ammirati ed amati dai venezuelani e dagli autori di questa nota.

Cecilia Laya a Parigi, davanti all'Arco di Trionfo che riporta il nome di Miranda
Attilio Folliero e Cecilia Laya a Parigi davanti all'arco di Trionfo a Parigi 
Attilio Folliero davanti al Monumento a Miranda, all'interno del Pantheon Nazionale, a Caracas; il monumento è opera dello scultore italiano Giulio Roversi. Miranda morì il 14 luglio del 1816 nell'Arsenale della Carraca, in provincia di Cadice, in Spagna, dove era incarcerato. I resti di Miranda vennero sepolti in un ossario comune. Il Venezuela spera che un giorno possano essere rintracciati e rimpatriati al fine di dare una degna sepoltura ad uno degli americani più importanti della storia. L'urna aperta del monumento a Miranda simboleggia appunto che il Pantheon ed il popolo del Venezuela è in attesa di poter rimpatriare i resti di Miranda


Osservando il quadro "Miranda en La Carraca", opera di Arturo Michelena. Il quadro è esposto nella nuova Galleria d'Arte Nazionale di Caracas (Galeria de Arte Nacional), inaugurata il 25 aprile del 2009. La foto è del 3 maggio 2009

Logos Filven 2016













FILVEN a Guanare (Portuguesa) il 5, 6 e 7 Agosto 
_________________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario