miércoles, 15 de febrero de 2017

Lo zafferano migliora la vista e protegge la retina dalla degenerazione maculare


La perdita della vista e la degenerazione della retina si manifestano con frequenza dopo i 50 anni e in Italia si stima che più di 3.5 milioni di persone ne soffrano.  Si prevede che nel 2020 circa 196 milioni di persone saranno colpite da degenerazione maculare legata all’età e il 41% di esse svilupperà cecità.

Con l’avanzare dell’età si cominciano ad avvertire i primi sintomi dell’invecchiamento e una delle condizioni più diffuse è proprio l’indebolimento della vista. La degenerazione maculare è la principale causa di cecità irreversibile in occidente.

La macula è la parte centrale della retina che permette di distinguere i dettagli ed è indispensabile per riconoscere, durante la lettura, un carattere da un altro o, nella visione da lontano, i tratti di un volto. Ci consente quindi di scrivere, leggere e guidare.

Sintomi

La degenerazione maculare consiste nella morte delle cellule retiniche della macula e si manifesta con questi sintomi:

  • Distorsione delle immagini nel centro del campo visivo (ossia dove si punta lo sguardo)
  • Alterata visione dei colori e del contrasto
  • Diminuzione della vista
  • Deformazione dell’immagine e la scomparsa di una parte di essa
  • Negli stadi più avanzati si percepisce una macchia nera al centro del campo visivo
Cause

Sono stati osservati molti fattori di rischio che favoriscono la perdita della vista e la degenerazione della retina:

  • Fumo di sigaretta
  • Alcol
  • Diabete mellito
  • Vita sedentaria
  • Dieta povera di vitamine e acidi grassi (omega 3)
  • Ipertensione
  • Esposizione prolungata e ripetuta a sorgenti di luce molto intense (ad esempio monitor, smartphone di notte, luci bianche fredde in casa o a lavoro, lampadine con watt alti)
  • Ereditarietà
Il potere curativo dello zafferano per la vista

La degenerazione maculare può essere prevenuta e rallentata molto attraverso l’ingestione di una maggiore quantità di alcuni carotenoidi vegetali.

Gli scienziati dell’Università dell’Aquila guidati dalla professoressa Silvia Bisti hanno scoperto che lo Zafferano ha un effetto eccezionale sui geni che regolano le prestazioni dei fotorecettori degli occhi e non solo li protegge dai danni che si manifestano con l’età ma può rallentare ed addirittura invertire il decorso della degenerazione maculare.

Gli scienziati hanno pubblicato diversi studi a riguardo. Hanno scoperto che lo Zafferano può migliorare l’acuità visiva e la sensibilità alla luce, anche in persone con i primi segni di degenerazione della vista. Il risultato è stato impressionante dato che i pazienti hanno sperimentato un miglioramento così importante della vista che sono riusciti a leggere due linee in più sulla tabella che comunemente viene usata per misurare la gradazione della vista.

Lo Zafferano è una pianta pregiata e molto costosa usata da millenni per molteplici usi tra cui quello della preparazione di piatti prelibati. In pochi sapevano, però, che offre benefici enormi per la nostra vista. In realtà lo Zafferano veniva usato anche per applicazioni mediche ed ha una lunga storia di guarigione nelle tradizioni asiatiche.

Ad esempio è utile per il trattamento di una varietà di disturbi come dolori mestruali, problemi della menopausa, depressione, diarrea cronica e la nevralgia. La medicina moderna ha scoperto anche lo Zafferano ha proprietà antitumorali, anti-mutagene (prevenzione la mutazione delle cellule proteggendo il DNA), immunomodulanti e antiossidanti.

Secondo la Prof. Bisti lo Zafferano non è semplicemente un anti-ossidante, ma sembra possedere una serie di altre proprietà che sono specifiche nel proteggere gli occhi dato che influenza i geni che regolano il contenuto di acidi grassi della membrana cellulare e questo rende i fotorecettori più forti e più resistenti.

In studi su modelli animali con una dieta ad alto contenuto di Zafferano si osservata una aumentata protezione dell’occhio dagli effetti dannosi della luce – qualcosa che tutti noi soffriamo quando ci esponiamo a luci intense ad esempio negli ambienti di lavoro o nei centri commerciali o semplicemente stando di fronte al pc per ore. I ricercatori hanno visto che gli animali riacquistavano progressivamente la vista man mano che lo zafferano riparava le cellule della retina.

Negli studi la professoressa Bisti ha usato piccole quantità di zafferano (20 milligrammi) che però era scelto della migliore qualità in modo da soddisfare specifici criteri chimici e di neuroefficacia.

Come usare lo zafferano

Lo zafferano può essere usato per preparare il famoso risotto allo zafferano (chiamato anche risotto alla milanese) ma è ottimo anche con il cous cous e in molti pianti in cui oltre a donare un gustoso sapore da una nota colorazione molto intensa.

Poiché usare lo zafferano nelle ricette tutti i giorni può essere difficile e anche non ottimale, è possibile seguire un ottimo rimedio per godere dei benefici dello zafferano per la vista. Semplicemente mescola 1 grammo di zafferano in un bicchiere d’acqua calda che puoi addolcire con una puntina di miele. L’ideale è berlo prima di andare a dormire.

Oltre a favorire la salute della vista, lo zafferano purifica il sangue, riduce trigliceridi e colesterolo, migliora la circolazione sanguigna e aiuta nel trattamento dell’artrite.



Semina dei bulbi dello zafferano

Riferimenti
  • The Age-Related Eye Disease Study 2 Research G. Lutein + zeaxanthin and omega-3 fatty acids for age-related macular degeneration: The age-related eye disease study 2 (areds2) randomized clinical trial. JAMA. 2013;309(19):2005-15.
  • Falsini B, Piccardi M, Minnella A, et al. Influence of saffron supplementation on retinal flicker sensitivity in early age-related macular degeneration. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2010;51(12):6118-24.
  • Marangoni D, Falsini B, Piccardi M, et al. Functional effect of saffron supplementation and risk genotypes in early age-related macular degeneration: a preliminary report. J Transl Med. 2013;11:228.
  • Piccardi M, Marangoni D, Minnella AM, et al. A longitudinal follow-up study of saffron supplementation in early age-related macular degeneration: sustained benefits to central retinal function. Evid Based Complement Alternat Med. 2012;2012:429124.
  • Saffron could stop blindness and cure eye disease. News-medical.net
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario