sábado, 4 de marzo de 2017

Omaggio a Lucio Dalla nel giorno della sua nascita (4 marzo 1943-4 marzo 2017)

Attilio Folliero, Caracas 04/03/2017

Oggi 4 marzo 2017 è l'anniversario della nascita del grande cantante italiano Lucio Dalla, nato il 4 marzo del 1943. 

Lucio Dalla è morto il 1º marzo 2012, stroncato da un infarto all'età di 68 anni, esattamente tre giorni prima del suo sessantanovesimo compleanno, in un hotel di Montreux, cittadina svizzera dove si era esibito la sera precedente. 

La sua data di nascita è anche il titolo di una delle sue canzoni più famose, appunto "4/3/1943".

4/3/1943

4/3/1943 en Español

Lucio Dalla era nato a Bologna, ma era molto legato a Manfredonia, in provincia di Foggia, dove si trova anche Lucera, la mia città natale. Era talmente legato alla città di Manfredonia (ed alle isole Tremiti, sempre in provincia di Foggia) che una veduta di questa città campeggia sulla copertina del disco 4/3/1943. La freccia che compare sotto il titolo del disco indica la casa dove lui alloggiava con la madre quando passava le estati a Manfredonia.

Tra l'altro Lucio Dalla parlava perfettamente il dialetto di Manfredonia e lo ha dimostrato parlando appunto in dialetto in una scenetta registrata assieme all'attore Michele Placido, originario della Provincia di Foggia.

Lucio dalla parla il dialetto di Manfredonia

Oltre alla citata 4/3/1943 invito ad ascoltare anche altre sue stupende canzoni: Piazza Grande, Caruso, Caro amico e Attenti al Lupo

Piazza Grande

Caruso

Caro amico ti scrivo

Attenti al Lupo
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

1 comentario :