domingo, 25 de junio de 2017

Auguri ad Enzo Apicella per i suoi 95 anni!

Attilio Folliero, Caracas 25/06/2017

Invito a visionare anche:

Ho conosciuto il grande Enzo Apicella a Caracas in occasione della FILVEN 2007, giusto 10 anni fa. In quella occasione ebbi anche l'onore di presentare il suo ultimo libro "Che Dio benedica l'America".

Enzo Apicella è nato a Napoli un 26 di giugno del 1922 e da quando l'ho conosciuto, ogni anno il 26 di giugno è diventata per me una data importante... imprescindibile fare gli auguri al grande Enzo, all'amico Enzo, allo stimato Enzo Apicella. Tra l'altro mi confidò che lui si avvicinò al mondo della caricatura grazie al grande caricaturista Umberto Onorato, amico suo originario della mia città, Lucera.   

Spesso in questo blog riporto le sue caricature ed anche quest'anno ricorderò il suo compleanno con la "vignetta" dello stesso Enzo Apicella disegnata appunto per il suoi NOVANTACINQUESIMO compleanno! Auguri, carissimo amico Enzo.

Enzo Apicella e Attilio Folliero a FILVEN 2007

Ovviamente anche in questa caricatura appare il riferimento alla sua ideologia, alla sua adesione al comunismo da tutta la vita, fin da ragazzo. Spulciando fra i suoi lavori, anche tra quelli pubblicati in questo blog, spesso appare il riferimento ad un mondo migliore, un mondo senza classi, un mondo senza sfruttati e senza sfruttatori, un mondo migliore.
_________________ 

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias. 

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

1 comentario :