In sintesi: Lunedi la Grecia cala le braghe o esce dall’Euro. Intanto, in Grecia la gente crepa, non ha farmaci per il cancro, vive sotto i ponti, si scalda con la legna, ecc.
Rischio Calcolato, 20/02/2015
Vi sintetizzo il risultato di questa schizofrenica giornata dell’Ecofin sul caso Grecia:
Rischio Calcolato, 20/02/2015
Vi sintetizzo il risultato di questa schizofrenica giornata dell’Ecofin sul caso Grecia:
- I greci erano in una stanza con alcuni colleghi europei
- I tedeschi in un’altra stanza con altri colleghi europei
- In mezzo alcuno galoppini e sherpa.
Dopo la solita giornata ciclochimica e un bel flusso di notizie fatte apposta per fare chiudere le borse sui massimi il risultato ottenuto è:
- Ci rivediamo Lunedì, la Grecia porti le sue (credibili e controllabili) proposte per ottenere esattamente il saldo primario stabilito dagli accordi precedenti (quelli della Troika). Se le proposte greche saranno accettabili per la germania allora ci sarà una estensione del programma di aiuti (rifinanziamento del debito in scadenza) per altri 4 mesi.
- Piccolo particolare, la parola Troika è stata abolita, ora la Grecia parlerà con i rappresentanti di FMI, BCE e UE…. cioè la Troika, ma facendolo un pochino alla volta non sembrano più in 3.
Quindi ricapitolando il succo è il seguente.
- Tsipras e Varufakis hanno 2 giorni per spiegare ai Greci che devono rimangiarsi tutto il loro programma elettorale, in particolare quello che prevedeva un ritorno ai bei tempi del deficit.
- La Grecia esce da questo round con qualche concessione marginale ma di fatto DEVE RISPETTARE IL SALDO PRIMARIO concordato dai precedenti governi con la Troika.
- Le proposte di “riforma” non saranno più dettate dalla malvagia Troika ma dovranno provenire dal governo greco, e dovranno essere credibili e controllabili con un preciso piano di controllo fra 60 giorni. A controllare non sarà più la malvagia Troika, ma la Ue… e poi la BCE e poi…. l’FMI (ehm ehm) che fa figo e non impegna.
Oppure Tsipras può decidere di presentarsi con un piano diverso (nei numeri) da quello concordato tra Varufakis e l’Ecofin per ottenere una estensione degli aiuti, nel qual caso la posizione tedesca pare sia tetragona: RAUS! (alla salute di quelli che: la Germania farà di tutto per tenere tutti nell’Euro…. si siii)
Vedremo Lunedi’
Vi lascio con il comunicato ufficiale in versione tagliata dalla roba inutile:
p.s. in estrema sintesi, Lunedi la Grecia cala le braghe o esce dall’Euro. Non poteva andare in maniera diversa.
p.p.s. Bisognerà osservare attentamente le reazioni di piazza e sui media vicini al governo in Grecia in queste 48 ore. Da li si capirà con che cosa Tsipras si presenterà a Bruxelles Lunedì prossimo.
_________________
Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.
Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie
No hay comentarios :
Publicar un comentario