viernes, 6 de enero de 2017

Colazione con il pappagallo Mago (Video e foto)

Attilio Folliero, Caracas 06/01/2017

Ver al final articulo en español

Nel seguente video, potete osservare a Mago facendo colazione con Cecilia, mia moglie. Il video risale al 26/11/2016. 

Potete vedere come Mago mangia con mia moglie, nello steso piatto, la stessa arepa... i baci che riceve e come alla fine gli pulisce il becco col tovagliolo di carta.

Il nostro pappagallo Mago, così come gli altri due che abbiamo, Portobello e Rocco, per me e mia moglie sono come dei figli.

Tutti e tre sono puliti, si lavano spesso, mangiano cibi sani e freschi e sono liberi.



Quando Portobello e Rocco erano piccoli me li mettevo sulle spalla e me ne andavo in giro per Caracas; poi sono cresciuti e non sono più voluti uscire dall'appartamento. Quando metto Rocco sulla spalla e mi avvicino alla porta d'ingresso dell'appartamento immediatamente vola via; non ne vuole sapere di uscire.

 
 
Il loro mondo è l'appartamento, il balcone con le piante, la casetta di legno, i loro giochi, le corde, gli anelli, i vari pali disposti un po ovunque per appoggiarsi, oltre che sul balcone, anche nel bagno, in cucina e nella sala. 

Mago, il più piccolo d'età, che compirà 3 anni nel 2017, è il più affettuoso dei tre; vuole stare sempre con noi, con me e soprattutto con mia moglie. Appena sveglio, fra le 6 e le 7 sette, viene a cercarci in camera da letto, cioè esce dalla gabbia in cui dorme e vola da noi a prendersi le prime carezze del giorno. Se stiamo dormendo con il becco comincia a toccarci ripetutamente la mano al fine di svegliarci; in sostanza ci chiede di accarezzarlo. 

I tre pappagalli, Mago, Portobello e Rocco hanno uno spazio tutto loro sul balcone, adattato alle loro esigenze, con un apposita area dedicata al mangiare; il cibo è sempre fresco, con frutta di stagione, verdura, biscotti, mais, semi di girasole, noccioline, noci, pasta, riso e cambiato due volte al giorno.

Mago però è speciale. Non solo ha il cibo nella sua apposita aerea, dove può andare a mangiare tutte le volte che lo desidera, quando ha fame, ma lui mangia sempre con noi, sulla nostra tavola, nel nostro piatto. Colazione, pranzo, cena, merenda, ossia ogni volta che noi mangiamo lui mangia con noi.

Mago è un pappagallo pulito, si lava spesso, quasi tutti i giorni; non cammina mai sul pavimento; se la passa volando da una parte all'altra dell'appartamento, appoggiandosi sugli appositi pali sistemati ovunque, sulle sedie, sui mobili.

Come detto la mattina appena sveglio vola in camera da letto; passa abbastanza tempo nel letto, assieme a noi, non solo la mattina, ma anche il pomeriggio/sera. Quasi tutti i giorni, verso le sei/sette di sera, prima di andare a dormire passa un po di tempo con noi, che guardiamo la TV sdraiati nel letto. In più di due anni non ha mai fatto un bisogno nel letto o nel divano, quando appunto siamo seduti nel divano. E' un pappagallo incredibile: quando deve fare un bisogno, si pone sul bordo del letto o del divano e fa il proprio bisogno per terra.

 
20/11/2016: Segundo cumpleaño de Mago

Español

Nuestro loro Mago (arriba en el video desayunando con cecilia) y los otros dos loros que tenemos, Portobello y Rocco, son para nostros (para mi y mi esposa) como hijos.

Son loros muy limpios, comen comida sana y fresca y estan libres.

Portobello y Riocco, cuando eran pequeños me los llevaba a dar una vuelta por Caracas; luego crescieron y nunca mas quisieros salir de casa. Cuando tomo a Rocco y me lo pongo sobre mi espalda y me aserco a la puerta para salir, se vuela. 

Sus mundo es mi casa, el terrazito, con sus matas, sus casitas, sus perchas, sus juegos, sus comidas.

Mago, el mas pequeño de edad (va acumplir tres añitos a mitad de 2017) es el mas cariños, quiere estar siempre con nostros a partir del momento que se levanta.

Cada mañana, cuando se levanta, entre las 6 y las 7, lo primero que hace es volar en nuestro cuartos a pedir los primeros cariños del dia. Si estamos durmidos, con su pico empieza a tocarnos la mano, hasta que despertamos y le damos cariños.

Mago, como los otros dos loros tiene su espacio en le terrazito con su comida siemrpe fresca y ald ia. Pero Mago Desayuna, almuerza e cena con nostros.

Es un loro especial. Mago es muy limpio, se baña a menudo, nunca va por el piso, vuela y se pone en perchas, sillas, muebles ... y en los dos años con nostros nunca ha hecho caca en la cama, aun pasa con nosotros en la cama un buen rato, todas las mañana y las tardes. 

En la tarde antes de irse a dormir tiene la costumbre de pasar un rato con nostros, mientras veemos la teelvision. Tampoco hace caca en mueble.

Mago es un loro increible. Cuando tiene necesidad de hacer caca, por ejemplo si se encuentra en un muble se pone al borde y la hace en el piso. Un lorito, o mejor dicho una lorita increiblemente cariñosa y dulce.

 

   
  
_________________

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias.

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario