viernes, 8 de septiembre de 2017

La tragedia dell'uragano Irma: Barbuda totalmente distrutta, milioni di sfollati in Florida, a Cuba e in Florida mettono in salvo delfini, fenicotteri e altri animali (Video e foto commoventi)

Attilio Folliero, Caracas 08/09/2017 - Aggiornamento 11/09/2017
Foto tratte da Agencia Cubana de Noticias

Vedasi anche:
Irma è uno dei potenti uragani che l'uomo ricordi e sta provocando morti e distruzioni nei Caraibi.

Fortunatamente il Venezuela, paese caraibico dove risiede lo scrivente, è interessato solo marginalmente dagli uragani, anche se spesso ci sono grandi piogge e inondazioni, con danni e vittime; qua il passaggio degli uragani è definito "coletazo", ossia un colpo di coda.

L'uragano Irma nel resto dei Caraibi sta mietendo decine di vittime e danni ingentissimi. Nell'isola di Barbuda ha distrutto più del 90% degli edifici; in Florida e nel sud degli Stati Uniti, dove è atteso per le prossime ore, più di sei milioni di persone che vivono nei territori interessati dal passaggio di Irma hanno abbandonato le loro case e si sono diretti al nord. In Florida c'è l'ordine di abbandonare le proprie case e vige il coprifuoco. Sono state spente momentaneamente anche due importanti centrali nucleari, lasciando senza luce a 9 milioni di abitanti.


6 milioni di persone in fuga da Miami e dalla Florida

La distruzione di Barbuda

Tra tutti i paesi dei Caraibi, Cuba è indubbiamente quello più preparato ad affrontare simili tempeste. Comunque anche a Cuba l'uragano Irma ha provocato morti e distruzioni. A Cayo Coco devastato anche l'aeroporto internazionale.

Devastato l'Aeroporto Internazionale "Jardines del Rey" a Cayo Coco (Altre foto nella pagina Facebook di Alejandro García Sánchez)

Cuba è un paese che vive di turismo per cui sono migliaia i turisti presenti al momento nell'isola, quindi le autorità cubane oltre a preoccuparsi dei propri cittadini diventa priorità la protezione e la messa in salvo delle migliaia di turisti presenti.

Ma Cuba non si preoccupa sono degli esseri umani; anche gli animali, in simili casi sono oggetto di attenzione e protezione. Considerando che il passaggio di Irma sarebbe stato particolarmente violento nella zona di "Cayo Guillermo", dove vivono i delfini, per proteggerli sono stati prelevati dal mare e trasporti in acque più sicure mediate elicottero. 

Le immagini del trasferimento dei delfini sono veramente commoventi. Un grazie di cuore a queste persone che si preoccupano dei nostri fratelli animali.












Anche nello zoo di Miami salvano gli animali; centinaia di animali sono trasportati in luoghi sicuri




_________________ 

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias. 


Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

1 comentario :

  1. Grazie Attilio,avessero gli italiani il senso di umanità e di collaborazione fra loro,l'Italia sarebbe diversa e non un ricettacolo di immondizia fisica e anche umna.

    ResponderEliminar