sábado, 1 de julio de 2017

In Venezuela non esiste libertà di stampa ... eppure si pubblicano caricature che espressamente inneggiano all'odio ed all'omicidio del presidente (Caricatura e Twitter)

Attilio Folliero, Caracas 30/06/2017 - Fonte della caricatura: Twitter

Vedasi il caso di "Tal cual" di dieci anni fa. La storia si ripete!

Cliccare per ingrandire
In Venezuela - dicono - non esiste libertà di stampa! Eppure si pubblicano caricature dove apertamente si inneggia all'odio ed all'omicidio del presidente. E' sicuramente il caso del caricaturista Roberto Weil, già caricaturista de "El Nacional", uno dei più importanti quotidiani del Venezuela.

In questa caricatura l'autore attribuisce al presidente Maduro la responsabilità per la morte dei "pacifici manifestanti" di opposizione. Poi arriva l'elicottero che spara sul presidente e lo ammazza. Insomma giustizia è fatta. 

Per l'autore è dunque giusto ammazzare il presidente.

Domanda: "Inneggiare all'omicidio di una persona (in questo caso si inneggia all'omicidio del Presidente della Repubblica) non è un reato?"

Nella caricatura è evidente l'allusione all'azione terroristica di Oscar Perez, il poliziotto che ha sequestrato un elicottero in forza alla polizia e si è diretto a sparare e lanciare bombe sul Ministero degli Interni e sul Tribunale Supremo. Ricordiamo che l'azione di Oscar Perez, che rientra senza alcun dubbio in una azione terroristica, dalla stampa internazionale ed italiana è stata esaltata come eroica! Immaginate in Italia un poliziotto che sequestra un elicottero dell'esercito e con questo si dirige a sparare e lanciare bombe sul Ministero degli interni e sulla sede della Corte Costituzionale! Tale poliziotto sarebbe considerato eroe o terrorista?

Sempre in questa caricatura appare anche un altro fatto, poco segnalato dagli osservatori venezuelani: la bandiera cubana che ondeggia in suolo venezuelano, a discapito di quella venezuelana ammainata. Ossia, per l'autore è chiara la sottomissione del regime di Maduro al regime cubano. Insomma chi comanda in Venezuela è il regime cubano o RRRRRRRRRRRRREGIMEEEEEN come dicono i simpatizzanti dell'opposizione.
_________________ 

Para un blog es muy importante que el lector haga el esfuerzo de clicar en los botones sociales "Me gusta", "Tweet”, “G+”, etc. que están por debajo o a lado. Gracias. 

Per un blog è molto importante che il lettore faccia lo sforzo di cliccare sui tasti social "Mi piace", "Tweet", “G+”, etc. che trovate qui sotto o a lato. Grazie

No hay comentarios :

Publicar un comentario

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...